Italiano | English  
 Consiglio di Amministrazione
 Comunicato Attività  
 Borse di studio
 ALMA Adesione
 ALMA ANNUARIO stellastellastella

A.L.M.A. e la sua storia!

Madonna di Loreto. Patrona di ALMA.L'Associazione Lauretana tra i Marchigiani residenti a Roma, č nata nel 1956 a Roma, per il desiderio e gli sforzi del Cardinale FRANCESCO ROBERTI, il quale aveva osservato per lungo tempo il bisogno in cui si trovavano i Marchigiani emigrati in quella cittā. Nel 1956 riuscė finalmente a mettere in pratica il suo sogno e ne divenne il primo presidente. Il Cardinale Roberti, marchigiano anche lui, era nato a Pergola, in provincia di Pesaro, il 7 luglio 1889.

Il 10 dicembre 1960 AL.M.A viene ufficialmente riconosciuta come "Ente Morale", su decreto del Cardnal Vicario Clemente Micara. Il lavoro dell'Associazione prosegue ininterrotto negli anni successivi. Eventualmente, negli anni Settanta, A.L.M.A. di Roma viene estesa a tutti i Continenti, dovunque c'era un gruppo di Marchigiani interessati.    

Nel 1976, per volontā della Direzione Generale di Roma, Monsignor Igino Ragni venne a Montreal per fondare l'A.L.M.A. Canadese.

Lo scopo di A.L.M.A. CANADA era quello di dare assistenza spirituale e morale agli immigrati di origine marchigiana, di organizzare attività di carattere sociale e culturale per mantenere i legami con la terra d'origine, di facilitare la loro integrazione nella vita del paese di adozione oltre a dare assistenza ai meno fortunati.

Il primo anno i membri iscritti furono 90. Nel 2001, A.L.M.A. conta oltre 500 famiglie ed include bambini, giovani, adulti ed anziani. Numerosissime sono le attività organizzate che toccano un po' tutti e riuniscono persone di tutte le età.

Il 22 aprile 1998 A.L.M.A. è stata iscritta all'Albo Regionale delle Marche. Il suo nome è:

Associazone Regionale dei Marchigiani A.L.M.A. Canada Inc.

 
     
 
Copyright 2001